Storia

Da generazioni portiamo tutto il buono del pane sulla tavola di milioni di persone con gusto e passione. I nostri prodotti raccontano una lunga storia di innovazione e qualitĂ .

1970

La nostra storia inizia a Vicenza nel 1970 quando Luigi Morato inaugura la sua bottega, muovendo i primi passi del mondo della panificazione. È di lì a poco che dalla sua intuizione e spirito imprenditoriale nasce l’idea di industrializzare il processo di produzione del pane morbido, puntando alla grande distribuzione.

1970/2000

Nel 1975 Luigi Morato apre un altro panificio in città e negli anni ‘80 concepisce e promuove la prima Fiera della Panificazione a Vicenza ponendosi come sostenitore e promotore del mondo del pane grazie ai ruoli ricoperti nelle associazioni di categoria.
Nel 1989 partono le prime produzioni industriali e iniziano ad arrivare gli scaffali della GDO le linee più iconiche di Morato Pane: Tenerelle, Bruschelle, Spuntinelle, Nuvolatte e nel 2003 debutta l’American Sandwich, ancora oggi una delle referenze più vendute e rappresentative del Gruppo.

2009

Con l’acquisizione di Pan D’Este, storica marca di grissini nel territorio del Gran Ducato d’Este l’offerta si amplia, sempre con una forte attenzione alla qualità.

2017

Gradualmente il territorio di origine si estende fino alla Romagna e ai prodotti tipici come la piadina, grazie all’acquisizione di Artigianpiada.

2018

GranBon, marca specializzata in crostini rappresenta un ampliamento dell’offerta del gruppo nel mercato del secco.

2020

Negli ultimi anni Morato Group adotta strategie di fusione e acquisizione (M&A) per espandersi sia in Italia che all'estero per farsi portavoce del "Made in Italy". Il 2020 costituisce un anno decisivo in questi termini con l’acquisizione dello storico brand Roberto in Italia, di Modea azienda con forte focus sul mercato UK e la creazione di Morato Iberia uno degli stabilimenti di produzione all’estero.

2021

L’ascesa del gruppo sul mercato internazionale viene suggellata dall’acquisizione di M&C Bakery in Spagna  e di RO.MAR azienda veneziana leader nella panificazione.

2022

Insieme alla mentalità industriale il Gruppo Morato ha sviluppato nel corso degli anni una spiccata sensibilità nei confronti dell’ambiente, delle comunità e del territorio e rappresenta un modello di crescita sostenibile e sociale. L’acquisizione di Nt Food punta all’emergente mercato gluten-free e la creazione di Morato France è un altro tassello nell’espansione all’estero.

2023

Le più recenti acquisizioni di LM Bakery e La Spiga Food testimoniano la bontà di un percorso di crescita destinato a continuare nei prossimi anni.